Java e compatibilità coi sistemi Mac

Apple e Oracle hanno già lavorato in passato per chiudere i buchi di sicurezza che si sono presentati di volta in volta in Java, software che è alla base di molte applicazioni web e desktop.

Una domanda valida da porsi è se è necessario installare Java sul proprio Mac. È probabile che la maggior parte degli utenti Mac non disponga di Java, In quanto non viene più preinstallato su OS X. Nonostante questo, la procedura di installazione manuale rimane molto semplice e veloce. Ma quanto è compatibile? Serve davvero? Seguiamo i consigli di Magazine App, noto sito web sui computer Apple, per saperne di più.

Applicazioni Mac che richiedono Java

Ci sono due giochi molto popolari, Minecraft e Runescape, che richiedono Java per funzionare. La versione Mac del servizio di backup online CrashPlan richiede Java, mentre la versione per Windows no. Adobe Creative Suite richiede che sia installato Java per alcune funzioni (ad esempio, si può installare Illustrator senza Java, ma non Photoshop). OpenOffice e NeoOffice, due alternative alla suite Office di Microsoft, sono altre due applicazioni basate su Mac che richiedono Java per alcune funzioni principali, in particolare la base di applicazioni di database OpenOffice.

Java è compatibile con Mac?

Da utilizzatori Mac da diversi anni, possiamo dire senza dubbio che oggi Java è stabile e funzionale sui sistemi operativi della Apple, per cui si può davvero andare sul sicuro.

OSX è un sistema operativo molto robusto ed affidabile, che riesce a supportare in sicurezza anche eventuali mancanze o bug del sistema di Oracle.

Come usare al meglio Java

Se si hanno delle applicazioni che non richiedono Java, tutto ciò che bisogna fare è disabilitarlo. Su ogni browser è semplice, che sia Safari, Chrome o Firefox.

Un consiglio: scegliere un solo browser da utilizzare con Java e disabilitarlo su tutti gli altri.

Per la maggior parte delle volte, la maggioranza degli utenti può usare il Mac senza mai installare Java e senza sentirne davvero la mancanza. Se proprio si ha bisogno di installare Java, ci sono modi per ridurre al minimo il rischio e abilitarlo solo quando se ne ha realmente bisogno.