I migliori corsi per programmare in Java, online e offline

programmazioneIl linguaggio di programmazione Java è uno dei più utilizzati in assoluto, grazie alla sua qualità principale: quella di funzionare su tutti i sistemi operativi, sia proprietari sia open. Riprendendo la definizione di Pc FacileJava è un linguaggio di programmazione sviluppato appositamente per l’uso in Internet. Creato per essere simile al C++, puo’ essere utilizzato per creare applicazioni complete che possono venire eseguite su un singolo computer o possono essere distribuite su server e client di una rete”.

La formazione in questo linguaggio può avvenire in molti modi, vediamo alcuni corsi per acquisire conoscenze in ambito Java (per una panoramica più ampia è possibile visitare siti specializzati come FormazioneCorsi e Corsidacasa):

Oracle propone diversi corsi di formazione Java e veri e propri percorsi, a livelli crescenti di specializzazione, per ottenere una certificazione tra le più serie, che qualifica parecchio nel mondo del lavoro.

PC Academy: Eroga corsi di formazione Java sia online sia in aula. Al termine del corso, della durata di 5 mesi, con studio previsto di 10 ore alla settimana, lo studente sarà in grado ad esempio di realizzare e progettare applicazioni o creare una chat room.

Anche CPU propone un corso per programmatore Java, da seguire online nell’arco di 6 mesi, durante i quali lo studente potrà essere seguito da un tutor. Al termine del corso è previsto un supporto per l’inserimento lavorativo.

A Milano Titel organizza corsi di programmazione Java e Android completati da uno stage in azienda della durata di 500 ore, per unire la formazione sul campo a quella teorica.  A Roma Cefi propone un percorso per programmazione Java che inizia con un corso base e prosegue con uno avanzato, per chi ha già le nozioni principali e vuole approfondire. Questo istituto organizza inoltre un percorso della durata di 5 mesi per programmatori. Il corso è autorizzato dalla Regione Lazio e  mira a formare figure con competenze riguardanti diversi linguaggi di programmazione, tra cui il Java.